La GO alla Stagione Concertistica di Senigallia

È ai nastri di partenza la nuova edizione della stagione concertistica di Senigallia che, a partire dal tradizionale Concerto di Capodanno, si svilupperà fino ad aprile 2016 con ben nove concerti, ribadendo e allargando i percorsi che da sempre ne caratterizzano la programmazione. La rassegna, che vede come direttore artistico il maestro Federico Mondelci, è organizzata dal Comune di Senigallia e dall’Ente Concerti di Pesaro.

La Rotonda a Mare sarà ancora una volta la sede principale dei concerti, ma crescono gli spazi destinati a ospitare i vari appuntamenti. Tra questi il teatro La Fenice e l’Auditorium San Rocco, per dimostrare come tutto il tessuto urbano possa diventare un grande, importante e affascinante palcoscenico per la cultura. Per ciò che riguarda gli artisti, questa edizione 2016 riserverà particolare attenzione ai giovani, sia quelli legati al territorio – si pensi al Quartetto delle Marche e al gruppo Rosciani-Balducci-Polechshuk-Pigorova – per valorizzare le eccellenze che si stanno facendo apprezzare e conoscere ovunque, sia quelli già affermati nel panorama internazionale, come Renzetti, Sadikova, Mondelci, Burani e il duo Stafano-Iorio. Oltre alla musica da camera, quest’anno ai solisti e ai piccoli ensembles (da Dado Moroni ai Sax Quartet) si uniranno le orchestre (la FGR-Orchestra e la Gioachino Orchestra) e una programmazione operistica, con l’“Orfeo ed Euridice” di Gluck in forma “da camera”, che affiancherà in una riduzione accompagnata dal pianoforte solisti, coro e danzatori.

Come sempre, la caratteristica della stagione concertistica di Senigallia sarà l’abbattimento delle artificiali e artificiose barriere tra i generi. Pari attenzione sarà data sia ai grandi autori della storia musicale, sia alle pagine più innovative di oggi, con l’alternanza tra opere e brani del Settecento, dell’Ottocento, del Novecento e di oggi: da Rossini a Respighi, da Glass a Malipiero, da Scarlatti a Girotto, da Rota a Liviabella, da Sphor a Lehar, da Gershwin a Strauss.

I biglietti per il concerto della Gioachino Orchestra con il Maestro Davide Burani (clicca qui per il programma), che si terrà alla Rotonda a mare Domenica 7 febbraio alle ore 17:00, avranno il costo unico di 10 euro e potranno essere acquistati alla biglietteria del teatro La Fenice, venerdì 5 e sabato 6 dalle ore 17 alle ore 20, e alla Rotonda a Mare, il giorno del concerto dalle ore 15 alle ore 17.
Prevendita attiva fin da ora su VivaTicket (http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg%5Bevento%5D&id_show=80187)

depliant-senigallia

This entry was posted in Senza categoria.