Regolamento

PREMESSA

Il presente Regolamento disciplina la partecipazione, la frequenza e l’appartenenza degli strumentisti alla “Gioachino Orchestra” (da ora Orchestra) e precisa i compiti demandati dal Consiglio Direttivo ai soci incaricati della sua Direzione Artistica ad integrazione o in sostituzione del Direttore Artistico. Ai sensi dell’art. 8 dello Statuto questo documento è stato approvato dall’Assemblea ordinaria svoltasi in data 18/10/2015. Eventuali varianti allo stesso potranno essere applicate in seguito su proposta dei soci approvate dall’Assemblea.

Art. 1 (Appartenenza)

  1. L’appartenenza all’Orchestra deve rappresentare motivo di orgoglio e soddisfazione per ogni ragazzo e ragazza che ne faccia parte. Essere membro dell’Orchestra richiede senso di autodisciplina e maturità personale, accompagnate da un comportamento serio, corretto e rispettoso nei confronti di compagni, docenti e dirigenti.
  2. La competenza musicale in ingresso potrà essere monitorata tramite audizione e dovrà crescere con la partecipazione al percorso formativo, supportata da un accurato studio personale delle parti assegnate, compiuto a casa e, durante le prove, sotto la supervisione dei docenti che curano la preparazione strumentale.
  3. Possono prender parte all’attività dell’Orchestra i bambini e i ragazzi fino a 24 anni che già suonino individualmente uno strumento, seguendo corsi privati, lezioni al Conservatorio o in altre scuole.
  4. La partecipazione straordinaria di eventuali musicisti esterni all’Orchestra potrà essere svolta solo in forma gratuita. Fanno eccezione eventuali musicisti professionisti necessari al completamento e rafforzamento dell’organico a copertura di sezioni assenti o carenti.

Art. 2 (Organi di gestione)

  1. È prevista all’interno dell’Orchestra la possibilità di istituire una Commissione Artistica (di seguito Commissione) che può coadiuvare o sostituire il Direttore Artistico nell’elaborazione del programma artistico annuale. Questa è responsabile del buon andamento delle prove, delle quali decide le date e le modalità di svolgimento.
  2. Tale Commissione, nominata dal Consiglio Direttivo, è obbligatoria in mancanza del Direttore Artistico ed è composta da non meno di tre soci. A questi si aggiunge come membro di diritto il Presidente o un suo delegato in rappresentanza del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea degli iscritti.
  3. Il Consiglio Direttivo può decidere di variare i componenti e il numero dei membri della Commissione Artistica, così come di scioglierla. Al momento della decadenza del Consiglio Direttivo, così come avverrebbe per il Direttore Artistico, anche la Commissione Artistica decade automaticamente.
  4. A differenza di quanto stabilito dallo Statuto per il Direttore Artistico, i membri della Commissione non entrano a far parte del Consiglio Direttivo. Questo resta così l’unico organo in grado di redimere eventuali controversie sorte in seno alla Commissione stessa.

Art. 3 (Frequenza e calendario prove)

  1. Il calendario delle prove dovrà essere distribuito con adeguato anticipo tramite e-mail spedita all’indirizzo specificato da ciascun ragazzo al momento dell’iscrizione, così come eventuali modifiche allo stesso.
  2. Le prove, a cui è obbligatorio partecipare con regolarità e puntualità, si svolgeranno, in linea di massima la Domenica mattina, ogni tre settimane (cercando di evitare giornate e periodi meno indicati in prossimità di Festività o periodi scolastici impegnativi). Tale frequenza potrà essere intensificata in prossimità di manifestazioni pubbliche.
  3. Ogni componente dell’orchestra è tenuto a seguire almeno il 70 % delle prove a pieno organico e il 70 % delle prove a Sezioni evitando assenze in concomitanza con le prove generali e le esibizioni pubbliche.

Art. 4 (Assenze e ritardi)

  1. Nel rispetto dei compagni, dei docenti e dell’Orchestra in generale, è richiesta la massima puntualità.
  2. Le assenze alle prove e in particolar modo ai concerti, devono essere comunicate con ragionevole anticipo al Direttore Artistico o, in sua assenza, al responsabile della Commissione incaricato.
  3. Lo studente deve essere con necessario anticipo sul luogo della prova, con il proprio leggio e lo strumento, in modo da accordare in tempo per l’inizio.
  4. Ritardi reiterati e assenze frequenti possono portare all’esonero dalla partecipazione alle manifestazioni pubbliche.

Art. 5 (Disciplina)

  1. Ad ogni comunicazione ricevuta dall’Orchestra occorrerà rispondere nel più breve tempo possibile e comunque entro i termini indicati.
  2. Il materiale e vestiario ricevuto dall’Orchestra è da conservare con cura e, se possibile, da restituire al termine dell’utilizzo.
  3. Durante le prove e le uscite gli studenti minorenni non potranno allontanarsi da soli, salvo accordi scritti tra i genitori e i responsabili dell’orchestra.
  4. L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità di danni o rischi di qualsiasi natura provocati agli effetti personali e agli strumenti durante lo svolgimento delle prove, dei concerti o di qualsiasi manifestazione.
  5. Il comportamento dello studente deve essere improntato al rispetto del prossimo e dei luoghi che frequenta con l’Orchestra. In particolare non verranno tollerati, pena l’espulsione o la possibile esclusione dalle esibizioni pubbliche:
    – mancanza di rispetto alla dignità dei compagni, del corpo docente e dell’organizzazione;
    – danneggiamento non casuale di strumenti, attrezzature e luoghi.

Art. 6 (Crediti e attestati)

  1. Le presenze dei partecipanti saranno registrate e saranno rilasciati su richiesta Attestati di Partecipazione validi per Crediti di studio.

Art. 7 (Repertorio)

  1. Il repertorio verrà opportunamente scelto dal Direttore Artistico o dalla Commissione in base alle competenze raggiunte dalla compagine orchestrale.

Art. 8 (Esibizioni)

  1. Pur non essendo l’attività dell’Orchestra direttamente finalizzata all’allestimento di spettacoli o di concerti, ma alla crescita culturale, umana e civile degli orchestrali, verranno preparati alcuni spettacoli o concerti da proporre innanzitutto alle famiglie dei giovani musicisti, come verifica dell’attività istituzionale.
  2. Avendo l’associazione tra i suoi scopi anche la trasmissione di valori sociali alla collettività, tali opere musicali potranno essere presentate anche davanti a un pubblico più vasto. In questi casi l’Orchestra cercherà di avvalersi del contributo di enti pubblici o privati, che organizzino manifestazioni rendendo disponibili teatri e/o sale di musica. In genere questo tipo di spettacoli sarà gratuito, ma in circostanze particolari si potrà prevedere un contributo per coprire le spese di allestimento (rimborsi spese, materiale e personale tecnico).
  3. Ogni esibizione avrà un congruo preavviso e, salvo casi eccezionali, dovrà svolgersi in periodi in cui i ragazzi sono normalmente più liberi da impegni scolastici.

Art. 9 (Trasferte)

  1. Nel caso di trasferte, agli orchestrali potrà essere richiesto un contributo spese per il trasporto, il vitto e l’alloggio.
  2. Durante le uscite i partecipanti sono tenuti a partecipare a tutto ciò che è programmato, dai momenti di svago ai momenti di studio, ed osservare scrupolosamente gli orari per le attività.
  3. Quando si è ospiti di strutture concertistiche o ricettive, ogni membro dell’Orchestra deve dimostrare maturità e senso di autodisciplina, accompagnato da un comportamento corretto e rispettoso verso di esse ed il loro personale.
  4. Qualsiasi allontanamento dal gruppo e dalle sue attività dovrà essere autorizzato dai responsabili. Non sono ammesse variazioni rispetto all’assegnazione dei posti letto (salvo averle concordate con i responsabili).
  5. Le stanze dovranno essere riconsegnate nello stato in cui sono state assegnate. Eventuali rotture, se non direttamente imputabili ad un responsabile, saranno risarcite da tutti gli occupanti.
  6. Il mancato rispetto delle norme su indicate può provocare sanzioni che vanno dal richiamo verbale, alla comunicazione telefonica ai genitori, fino alla sospensione dalle attività con obbligo per i genitori di venire a riprendersi il proprio figlio/a.

Art. 10 (Formazione ridotta e esclusioni)

  1. In quei casi in cui dovesse essere richiesta una formazione quantitativamente minore rispetto alla totalità dei partecipanti all’Orchestra, ovvero si renda necessario affidare parti solistiche, sarà il Direttore Artistico, o in sua assenza la Commissione, a comunicare i nomi dei componenti dell’Orchestra prescelti. La loro decisione non potrà essere messa in discussione.
  2. Direttore Artistico o Commissione hanno inoltre la facoltà di escludere dall’Orchestra, per un singolo concerto o definitivamente, un componente per motivi disciplinari o perché ritenuto tecnicamente inadeguato.

Art. 11 (Vestiario)

  1. Salvo diverse indicazioni l’abito del concerto sarà il vestito nero per i ragazzi e le ragazze.
  2. In estate tutti sono tenuti ad indossare la maglietta nera fornita dall’orchestra con pantaloni o gonna di colore nero.
  3. Il vestiario attuale può comunque essere variato, a seguito di una preventiva e temporalmente adeguata comunicazione dell’Orchestra, per una singola occasione o definitivamente senza che ciò richieda una modifica del presente regolamento.

Art. 12 (Dichiarazioni di consenso)

  1. Gli orchestrali maggiorenni o gli esercitanti la patria potestà dei minori, con l’iscrizione acconsentono alla partecipazione a titolo gratuito a prove e performance dell’Orchestra, nonché a cederle ogni diritto di esecuzione per eventuali foto o riprese audio e video.
  2. Autorizzano inoltre il trattamento dei dati inseriti nella domanda di ammissione esclusivamente nell’ambito delle comunicazioni relative alle attività dell’Orchestra ai sensi dell’art. 13 del D.L. 196/2003.