La GO ospita la Jugend Sinfonie Orchester Buxtehude

Il Coro Giovanile Malatestiano di Fano, la Gioachino Orchestra, orchestra giovanile della Provincia di Pesaro e Urbino, e la Jugend Sinfonie Orchester Buxtehude, formazione della Germania del nord, si incontreranno a Fano, nella splendida cornice della Pinacoteca San Domenico, venerdì 5 ottobre alle ore 21:00.

Dopo l’iniziale saluto musicale del coro fanese, avvicinandosi il giorno del centocinquantesimo anniversario dalla morte di Gioachino Rossini, gli oltre 50 ragazzi dell’orchestra della provincia diretti da Massimo Sabbatini, apriranno il concerto con alcune delle sinfonie più celebri del Cigno, seguiti dagli altrettanto numerosi colleghi della formazione tedesca diretta da Andreas Désor, che continueranno sulla stessa linea, allargando il programma ad altri autori e altre composizioni altrettanto amate dal pubblico (Mascagni, Strauss, Vivaldi).

Toccherà così anche Fano, che accolse nel suo teatro le prime esperienze orchestrali del giovanissimo Rossini, l’ampio e ambizioso progetto rossiniano della Gioachino Orchestra, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e che è stato già proposto con successo in altri importantissimi luoghi di cultura quali il Teatro Rossini, il Duomo di Orvieto e la Basilica di S. Francesco in Assisi.

Grazie alla disponibilità e collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano e del Coro Polifonico Malatestiano, che quest’anno festeggia i suoi primi 50 anni di attività, un’occasione da non perdere per leggere o rileggere i capolavori della Pinacoteca fanese. Dipinti a cui melodie e temi musicali regaleranno per una sera un punto di vista diverso, arricchito dalle note portate da oltre cento giovani e talentuosi musicisti europei. Una serata da non perdere!

ManifestoFANO

 

This entry was posted in Concerti.