BANDO PER LA SELEZIONE DEGLI ORCHESTRALI – Anno 2020

Modificato (in giallo) agli artt. 5-6-7-8 a seguito emergenza sanitaria

La GIOACHINO ORCHESTRA – Orchestra Giovanile della Provincia di Pesaro e Urbino, bandisce una selezione ai fini di integrare il proprio organico.

Art. 1 – Premessa
Il presente Bando di partecipazione e selezione regola le modalità di scelta e inserimento dei musicisti da aggiungere a quelli già in organico alla data di pubblicazione dello stesso.
Il Regolamento interno della Gioachino Orchestra (d’ora in avanti GO), volto anche ad organizzare l’andamento del progetto e i suoi aspetti disciplinari, è visionabile e scaricabile qui e ne andrà dichiarata esplicita accettazione sul modulo di domanda.

 Art. 2 – Strumenti
Gli strumenti richiesti ad integrazione di quelli già presenti nella GO sono i seguenti: 

  • violino
  • viola
  • violoncello
  • contrabbasso
  • oboe
  • fagotto
  • corno

Gli altri strumenti dell’organico previsto non necessitano di aggiunte.

Art. 3 – Residenza
Non vi sono restrizioni alla nazionalità, provenienza e residenza dei candidati.

Art. 4- Limiti d’età e titoli di studio
La partecipazione è riservata a musicisti di età compresa fra 14 e 25 anni che abbiano conseguito o meno un titolo per il proprio strumento.
I limiti d’età sopra indicati devono essere posseduti alla data di pubblicazione del presente bando. A insindacabile giudizio della Commissione esaminatrice sono comunque consentite eccezioni per alcuni strumenti o per ragazzi già inseriti nella GO.

Art. 5 – Domande di ammissione
Le domande di partecipazione, redatte completando in ogni suo campo il Modulo scaricabile dal sito della GO, alla pagina http://www.gioachino-orchestra.it/AUDIZIONI 2020 dovranno pervenire entro le ore 24:00 del 22 marzo 2020 all’indirizzo mail audizioni@gioachino-orchestra.it.
Il modello dovrà essere completato in ogni sua parte e corredato, oltre che dalla documentazione di cui all’art. 6, dalle dichiarazioni di lettura dell’informativa sulla privacy e di accettazione del Regolamento della GO e del giudizio inappellabile della Commissione esaminatrice.
Per gli allievi minorenni occorrerà la firma di chi ne esercita la patria potestà.

Art. 6 – Documentazione da allegare alla domanda di ammissione

  1. Alla domanda di ammissione, debitamente sottoscritta, dovrà essere allegata la scansione o l’immagine di un documento di identità in corso di validità del partecipante al bando. Se minorenne, bisognerà aggiungere anche quella del documento di chi ne esercita la patria potestà.
  2. La richiesta dovrà essere completata dall’invio via mail o dalla segnalazione – se scaricabile o visibile su YouTube, Vimeo, Dropbox o altro – di filmati che presentino:

I filmati dovranno essere costituiti da uno o più spezzoni video ma essere privi di tagli o montaggi che manipolino l’esecuzione di ogni singola parte.

Art. 7 – Prove d’ammissione
Le prove di ammissione saranno sostituite dall’esame dei video inviati dai candidati.

Art. 8 – Documenti necessari per la Prova d’ammissione
La documentazione elencata all’art. 6 è ritenuta sufficiente per l’esame del materiale ricevuto.

Art. 9 – Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice, il cui giudizio è inappellabile, sarà formata da Direttori e Professori d’orchestra, Compositori e Docenti di Conservatorio di assoluta esperienza e competenza per gli strumenti da esaminare.
Tale commissione esprimerà il giudizio di idoneità o di non idoneità dei candidati.

Art. 10 – Esiti della prova d’ammissione
I risultati della prova di ammissione saranno comunicati entro il 29 marzo 2020 all’indirizzo mail indicato dal candidato con il modulo di iscrizione.
Sarà redatta una graduatoria di merito, utile anche per eventuali successive convocazioni.

Art. 11 – Status di componente
I candidati ritenuti idonei, per partecipare all’attività della GO, dovranno iscriversi all’Associazione Gioachino Orchestra e versare la quota annuale, pari ad € 20,00, con le modalità indicate qui.
In tal modo si impegnano a presenziare alle prove e concerti, rinunciando a compensi per le prestazioni fornite. L’iscrizione dovrà avvenire entro una settimana dalla comunicazione di idoneità e avrà validità per tutto l’anno 2020.

Art. 12 – Benefici dei componenti
L’associazione si farà carico delle spese relative all’attività dell’orchestra: prove a sezione, prove orchestrali, trasferte e concerti, oltre che delle coperture assicurative minime di Responsabilità Civile e Infortuni.
Verranno normalmente distribuiti i pasti nei giorni di prova e concerti.
Per i componenti che necessitano di pernottare a Pesaro per prove o concerti, è previsto l’alloggio gratuito presso la Casa per Ferie Sacro Cuore, via G. Amendola 20 – Pesaro.
Non sono previsti rimborsi per i viaggi o altre spese oltre quelle sopra riportate.
Il luogo di accoglienza potrebbe essere variato in caso di necessità o cause di forza maggiore.

Art. 13 – Programma musicale
Il programma musicale sarà composto da:

  • Ludwig van Beethoven, Sinfonia n. 7 n la maggiore Op. 92, 1812
  • Gioachino Rossini, Sinfonia da “L’italiana in Algeri”, 1813
  • Gioachino Rossini, Sinfonia da “Il Barbiere di Siviglia”, 1816

Le parti delle varie composizioni verranno inviate o rese disponibili ai componenti dell’orchestra contemporaneamente ai risultati delle prove di ammissione di cui all’art. 10.
Il programma potrebbe comunque subire alcune modifiche che verranno nel caso prontamente segnalate.

Art. 14 – Prove e Concerti
Le prove a sezione e d’orchestra si svolgeranno a Pesaro con il seguente calendario che potrebbe subire variazioni per esigenze organizzative:

  • Prove a sezione archi 18 aprile
  • Prove a sezione fiati 25, 26 aprile
  • Prove orchestra 1, 2, 3 maggio
  • Prove orchestra 14, 15 maggio
  • Concerto 16 maggio – Orvieto, Duomo
  • Prove orchestra 24, 25, 26 sett.
  • Concerto 26 settembre – Mercatello sul Metauro, San Francesco
  • Concerto 27 settembre – Pesaro, Teatro Rossini

18 arile, 2 e 15 maggio, 24 e 25 settembre, intera giornata;
25 aprile, 1 e 14 maggio solo pomeriggio;
2 e 15 maggio, 24 e 25 settembre, intera giornata;
26 aprile, 3 maggio e 26 settembre solo mattina;
prima dei concerti del 16 maggio e del 26 e 27 settembre è prevista prova di assestamento pomeridiana nel luogo del concerto.

  • Il primo concerto al Duomo di Orvieto per il festival Assisi nel Mondo di Omaggio all’Umbria (www.assisinelmondo.it/) e le relative prove d’orchestra a Pesaro saranno tenute dal Maestro Luca Ferrara www.lucaferrara.it/

Senza titolo-6

  • Il secondo e il terzo concerto, rispettivamente nella chiesa monumentale di San Francesco a Mercatello sul Metauro per il festival Musica&Musica e al Teatro Rossini di Pesaro (www.teatridipesaro.it), con le relative prove d’orchestra saranno tenute da uno dei più apprezzati giovani direttori a livello internazionale, il Maestro Alessandro Bonato www.alessandrobonato.it/.

Senza titolo-7

Le prove a sezione che precedono quelle orchestrali saranno tenute, con la collaborazione dei maestri preparatori della GO, da prime parti delle principali orchestre italiane quali:
Laura Marzadori (http://www.lauramarzadori.it/), primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano;

Senza titolo-8
Francesco Bossone (www.francescobossone.it/), primo fagotto solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.Senza titolo-9

Potrebbero essere aggiunti altri concerti per i quali si chiederà eventualmente specifica disponibilità.

Il punto di partenza e di arrivo dell’orchestra sarà sempre Pesaro.

___________________________________________________________________
SCARICA IL BANDO IN FORMATO PDF